EPIFANIA (Mt 2,1-12) – LITURGIA

Introduzione del facilitatore

“Il Vangelo di oggi parla di molti re … ci sono i tre Magi, ma c’è anche Erode… La loro esperienza è molto diversa! Cerchiamo di capire meglio.”

Interpretazione di un  Re Magio

Entra uno dei Magi,tenendo in mano un telo  giallo, e presenta la sua storia: la scoperta della stella, l’uscita dalla sua terra, la perdita della stella e la ricerca a Gerusalemme, e la gioia di incontrare Gesù Bambino e di presentargli i doni… Dopo si ferma  su un lato



Interpretazione del re Erode

Entra re Erode con in mano un panno nero, e racconta la storia dal suo punto di vista: la ricerca dei Magi, la scoperta che il bambino sarebbe nato a Betlemme… e il desiderio di uccidere questo Bambino perché una minaccia per il suo regno. Dopo si ferma sull’altro lato

Commento del facilitatore

“Qui ci sono due esperienze molto diverse. Tutti hanno ricevuto un segno. Il Re Magio, la stella … re Erode, la profezia … Ma la reazione è stata molto diversa.

I magi lasciano tutto, la loro terra, la loro sicurezza … per seguire il segno.

Re Erode, di fronte al segno,  ha paura: di lasciare, di perdere…”

Rispecchiamento (musica di fondo)

“Ora vi invito a chiudere gli occhi … pensa nella tua vita, un momento  in cui è successo qualcosa di nuovo, quando hai visto alcuni segnali di qualcosa che stava cambiando… come hai accolto la novità? L’hai seguito? Avevi paura? E a questo punto della tua vita, quale stella stai seguendo? Che cosa hai paura di seguire? Rispondi  nel tuo cuore … ”

EPIFANIA – LITURGIA




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *