CHITARRA



“ACCORDI PER UNA MUSICA NUOVA”

LABORATORIO DI CHITARRA

La chitarra è uno strumento musicale che da sempre è Chitarrastato strumento di aggregazione. È facile incontrare gruppi di amici che si ritrovano sistematicamente o spontaneamente intorno a questo strumento per riprodurre le musiche dei cantautori preferiti o di quelli attualmente sulla cresta dell’onda, o per accendere la nostalgia dei tempi passati con revival dei cantautori che hanno segnato la storia della musica italiana e internazionale.

Il laboratorio “Accordi per una musica nuova” si pone come obiettivo apprendere a suonare la chitarra, attraverso un primo approccio allo strumento, offrendo le basi per poter poi approfondire a livello individuale e riuscire, nel tempo, a riprodurre canti e musiche.

Ma l’apprendimento vuole essere proposto a partire dalla constatazione che la chitarra è uno strumento usato non solo da noi ma anche in molti altri Paesi e addirittura continenti, e in ognuno con caratteristiche proprie. Insieme alla conoscenza dell’uso dello strumento incontrerai perciò la possibilità di apprendere canti e musiche dell’Asia, dell’Africa, dell’America, e potrai imparare ad accompagnarle con la chitarra.



Impareremo a suonare la chitarra ritmica (o chitarra di accompagnamento), è la chitarra che si suona per accompagnare armonicamente e dare ritmo a un brano. Al contrario di quello che si può pensare, suonare la chitarra ritmica non è molto più facile che farlo con la chitarra solista, infatti questo strumento da un’impronta fondamentale al “sound” di una canzone.

Impareremo a fare gli accordi, cioè a muoverci nella tastiera della chitarra apprendendo le varie posizioni che permettono la generazione di un suono armonico. Imparare le posizioni sarà più facile, ma apprendere a usarle con velocità sarà il frutto dell’impegno personale di ciascuno.

Daremo particolare spazio ad imparare i “ritmi”: il ritmo è fondamentale ed è ciò che dà forza al canto. Ci accorgeremo che ci sono dei ritmi di “base”, ma anche che l’estro musicale personale di ciascuno può arricchirli e ogni musica può essere esperienza nuova e trasmettere emozioni nuove.

Apprenderemo ad accompagnare canti ivoriani, brasiliani, indiani, mozambicani, peruviani, colombiani… ciascuno con il proprio ritmo e con la propria originalità.

Il laboratorio “Accordi per una musica nuova” vuole darci la possibilità di suonare insieme una “musica nuova”, cioè una musica che abbia il sapore della amicizia tra i popoli, della collaborazione nella diversità, dell’apertura e dell’accoglienza dell’altro e della sua cultura, dei suoi valori, delle sue emozioni…

E insieme vorremmo, con questa musica, con questi canti, trasmettere l’annuncio di una nuova umanità, unita, dove ogni diversità è armonicamente relazionata alle altre, dove il diverso è accolto come dono e possibilità di arricchimento reciproco.

Suonando e cantando insieme, nella rappresentazione artistica finale, aiuteremo concretamente i bambini poveri, perché possano vivere giorni allegri e sereni.

 

In 15 incontri potrai:

  • Imparare tutti gli accordi
  • Imparare ritmi tipici di stili musicali di altri paesi
  • Imparare canti in brasiliano, castigliano, francese della Costa D’Avorio, swajily dell’Africa, Mozambicano, Zairese…
  • Fare amicizia con altri giovani
  • E suonare per essere solidale con gli altri!

 

 

VIENI ANCHE TU!!!