ATTIVITA’




7. Le attività di Semente Viva sono rivolte in particolare:
a. ai non credenti e non cristiani, che manifestino il desiderio di conoscere la fede cristiana;
b. ai cristiani cattolici non praticanti;
c. ai cristiani praticanti, che desiderano rafforzare la propria fede.
Una particolare attenzione è riservata agli adolescenti e ai giovani.



7.1. Le attività di Semente Viva sono rivolte a tutti, ma in particolare cerchiamo e ci rivolgiamo a coloro che non hanno ancora fatto esperienza personale di incontro con il Dio vivo e vero, rivelato da Gesù Cristo attraverso il dono della sua vita sulla Croce e l’invio del Suo Spirito.
7.2. Qualsiasi tipologia di attività può essere portata avanti, sempreché rispetti il fine dell’Associazione.
Distinguiamo tre gruppi di attività realizzate da Semente Viva:
1 – Attività di aggregazione
2 – Attività di evangelizzazione
3 – Attività di formazione
Le attività di aggregazione sono attività prevalentemente laiche, che non presentano un annuncio esplicito del Vangelo e di Gesù Cristo. Esse sono la via per entrare in contatto con le persone e soprattutto i giovani che altrimenti non riusciremmo a raggiungere. Riconosciamo come attività privilegiate quelle che mirano a raggiungere coloro che sono più lontani da Cristo, indipendentemente dall’ambiente in cui vivono, offrendo esperienze differenziate per bambini, giovani e adulti. Esempio di queste possono essere: laboratori artistici e culturali, attività festive di aggregazione, cene dei popoli, visite e attività in poli di aggregazione giovanile. realizzazione di work-shop, drammatizzazioni teatrali e spettacoli, viaggi e visite culturali, escursioni naturalistiche…
Queste attività sono un modo per incontrare le persone e soprattutto i giovani, per far sperimentare loro la gioia del Risorto non tanto con le parole ma offrendo la testimonianza gioiosa della propria vita, un’accoglienza che include e un’amicizia a priori. Il contatto personale e profondo sia il primo passo perché l’altro si scopra amato e si riaccenda in lui il desiderio di conoscere la Fonte di questo amore.
Le attività di evangelizzazione possono essere proposte sia come normale conclusione delle attività aggregative (offrendo alle persone cui si è entrati in contatto la possibilità di un’esperienza forte di incontro con Gesù), sia come attività puntuali (per raggiungere chiunque il Signore vorrà farci incontrare nella sua Provvidenza). L’obiettivo rimane sempre quello di permettere di fare esperienza dell’Amore di Dio e della Gioia dell’incontro con Lui.



La fantasia e la creatività guidano nella proposta delle attività, tuttavia sono ritenute importanti esperienze kerigmatiche quali l’Evento Giovani, nato all’interno dell’Associazione stessa, il corso Nuova Vita della SESA, l’esperienza Una luce nella notte delle Sentinelle del Mattino, il Corso Alfa, i 10 comandamenti… L’Associazione inoltre rimane aperta ed in ricerca di altre valide metodologie di evangelizzazione che possono essere riproposte dalla stessa.
Anche i momenti di preghiera e meditazione che, costantemente o in determinati momenti, i membri consacrati vivono come esperienze aperte a tutti (recita della Liturgia delle Ore, Adorazione Eucaristica, PCE…), sono considerate attività di evangelizzazione. Per questo gli incontri vengono preparati con cura, facendo particolare attenzione affinché chi viene da fuori si senta coinvolto e amato.
Le attività di formazione sono proposte a tutti coloro cui si entra in contatto; in esse si predilige sempre una metodologia kerigmatica. L’attività di formazione, nella specificità del carisma di Semente Viva, è mirata non solo alla crescita umana e spirituale della persona ma anche alla presa di coscienza della propria missione nella Chiesa e della conseguente necessità di mettersi in gioco offrendo ad essa il proprio servizio, secondo i propri doni e carismi e nel discernimento della volontà di Dio sulla propria vita.
Sono momenti di formazione importanti, sia per chi inizia il cammino sia per i Membri stessi dell’Associazione, i Corsi della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea e le esperienze di bibliodramma.
Le attività di formazione possono essere anche vissute attraverso la riunione in piccoli gruppi zonali.
Nella formazione è sempre data una centralità alla Parola di Dio.

7.3. Ogni attività è realizzata nella comunione da tutti i Membri, anche quando non tutti vi partecipano. Coscienti che il Signore si serve anche dei doni umani, per ogni attività vengono inviate in prima linea le persone che, per i loro talenti personali, più facilmente si prestano alla realizzazione di una tipologia di attività rispetto ad un’altra. Questo non preclude agli altri Membri la partecipazione e la realizzazione insieme della stessa.
7.4. In ogni attività i Membri dell’Associazione sono coscienti che al di là di essi e della povertà delle loro persone opera il Signore, attraverso il Suo Spirito. Per questo prima di ogni attività si riuniscono insieme a tutti i collaboratori per invocare la forza e la potenza dello Spirito Santo, con un momento semplice di preghiera e di invio. Nella realizzazione dell’evento sono particolarmente coinvolti gli Intercessori per l’evangelizzazione, che vengono, per quanto possibile, informati sull’inizio e sullo svolgimento dello stesso.
7.5. Coscienti della presenza del Maligno e del suo tentativo di ostacolare ogni azione che desidera portare l’uomo a Dio, i Membri di “Semente Viva” desiderano realizzare ogni attività nella piena grazia di Dio. Per questo si impegnano ad intraprendere l’attività riconciliati con Dio, attraverso il Sacramento della Riconciliazione, e riconciliati con i fratelli, se qualche piccolo o grande malinteso o tensione può aver creato rottura nel rapporto. Si va incontro agli altri nella piena unità con chi ci sta accanto e con Dio.
7.6. L’Associazione si pone a servizio della Chiesa e nella Chiesa. Per questo lascerà sempre aperta la possibilità che altri laici e laiche che desiderando vivere un’esperienza di evangelizzazione, pur appartenendo a gruppi, associazioni o Parrocchie diverse, possano coinvolgersi nella realizzazione delle attività. Per loro, prima degli eventi, essa proporrà degli incontri di formazione specifica per poter arrivare agli altri nella piena unità e comunione.
7.7. A conclusione di qualsiasi attività i Membri di Semente Viva si riuniscono per ringraziare il Signore per i frutti dell’esperienza ed anche enucleare gli eventuali aspetti da migliorare.
Se nell’attività sono stati coinvolti in modo particolare altri gruppi o associazioni, faranno attenzione a vivere un momento di verifica anche con gli stessi.
7.8. Consapevoli che il dono di sé e la gratuità sono una porta per fare esperienza dell’amore di Dio, e quindi per incontrarLo in pienezza, coloro con cui si entra in contatto sono a loro volta coinvolti come protagonisti nelle attività, ricevendo l’opportunità di sperimentare la gioia di donarsi agli altri nel mettere a disposizione i propri doni e carismi, passando dall’essere “evangelizzati” all’essere “evangelizzatori”.
Si è attenti ad accompagnare e a sostenere coloro che si inseriscono in quest’onda di gratuità, attraverso l’incoraggiamento, la fiducia, la disponibilità a rispondere ai dubbi o ad assisterli nei momenti di sconforto e di scoraggiamento. In questo senso anche i “nuovi” evangelizzatori rientrano tra i destinatari delle attività e delle attenzioni dei Membri di Semente Viva. L’Associazione è attenta a promuovere per loro anche momenti di incontro e formazione specifici o ad indirizzarli ad altri incontri validi di formazione proposti da altre realtà, secondo la loro specifica sensibilità.

8. “Semente Viva”, in piena comunione con gli Ordinari del luogo, svolge le proprie attività nella Diocesi in cui ha una sede od anche in altre, qualora fosse chiamata a farlo. Nella Diocesi, privilegia le parrocchie guidate dai Sacerdoti Membri dell’Associazione.

8.1. La scelta del luogo di realizzazione dell’attività viene guidata in particolare dall’ascolto della volontà di Dio attraverso il Suo Amore provvidente. Per eventuali attività, svolte su strada o ambienti laici, si pone attenzione a mantenere la comunione con il Parroco del luogo e a coinvolgere, nei limiti del possibile, anche i laici del territorio, offrendo ad essi una opportunità di crescere nella dimensione missionaria.
8.2. Per quanto possibile, e se la struttura lo permette, i Membri di “Semente Viva” propongono attività nella sede dell’Associazione.