per un incontro espressivo ed esperienziale con il testo biblico. Manuale completo del metodo. Per giovani e adulti
Il Bibliodramma è un metodo per avvicinarsi al testo biblico in una modalità attiva e partecipativa, rendendo visibile, in modo simbolico, la scena con i suoi personaggi, permettendo l’approfondimento della loro esperienza, anche attraverso il sentire e sperimentare i loro sentimenti ed emozioni.
L’incontro con la scena avviene dall’interno, entrando in essa, o dall’esterno, guardando da fuori cosa in essa accade, attraverso l’interpretazione dei personaggi da parte del facilitatore o di altri partecipanti.
Gli strumenti del metodo si attuano a due livelli diversi di esperienza: il livello della realtà (la vita, la storia, le sfide, i desideri, le paure… dei partecipanti) e il livello della semirealtà (la vita, la storia, le sfide, i desideri, le paure… dei personaggi nella scena biblica). Parliamo di semirealtà, e non di “fantasia” o “immaginazione”, perché questo livello è reso possibile dagli stessi partecipanti, che danno voce, emozioni e sentimenti ai personaggi a partire dalla loro stessa esperienza personale, non potendo, questo, avvenire diversamente. Pertanto, ogni partecipante che, nella sua autenticità, si offre per rendere viva la scena, contribuisce al suo approfondimento attraverso la propria percezione personale, arricchendo la comprensione del testo.
Lo spazio fisico del Bibliodramma è ampio; i partecipanti sono seduti attorno a uno spazio centrale, in un circolo armonico, nel quale ognuno trova il proprio posto. Lo spazio centrale è lo spazio in cui si svolge la scena biblica, quindi è lo spazio naturalmente dedicato alla semirealtà. Il circolo, al contrario, è lo spazio naturalmente dedicato alla vita reale. Questo dedicare lo spazio in questo modo non è assoluta. Si possono vivere strumenti a livello di semirealtà seduti nel circolo, così come si può diventare consapevoli della propria realtà con strumenti sperimentati stando nello spazio centrale. Ma, per quanto riguarda l’approfondimento della scena biblica, questo è di solito il punto di partenza. A poco a poco, i partecipanti vengono aiutati a “uscire dal circolo” per entrare nella scena biblica, occupando lo spazio centrale, e quindi gli strumenti aiutano a spostarsi da un livello all’altro secondo una progressione guidata dal facilitatore.
Loredana Vigini, in questo testo, considera tutti gli strumenti del Bibliodramma proposti dall’Associazione Italiana Bibliodramma e ne propone un approfondimento, per fornire una guida completa al metodo soprattutto per catechisti ed animatori biblici che stanno iniziando ad usarlo dopo aver vissuto la prima formazione.
Il libro è stato scritto in Brasile, dove l’autrice sta lavorando in un progetto ecclesiale nazionale in collaborazione con la Commissione per l’Animazione Biblico-Catechetica della CNBB, per la diffusione del metodo nell’intero Paese. Esso è la base per la formazione a distanza, un’esperienza necessaria vista l’immensa estensione del Paese.