STORIA SOLIDALE



“TRACCE DI BENE”

LABORATORIO SUI GRANDI DELLA STORIA DELLA SOLIDARIETÀ

Solidarieta

Madre Teresa di Calcutta

 

Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce”: questa massima sapienziale che più volte abbiamo sentito nelle nostra esistenza ci insegna a dare attenzione alle “foreste” di bene che crescono attorno a noi senza fermarci solo all’apparente e vistoso che, normalmente, trasmette più il negativo che il positivo della vita.

Se questo è vero ed è molto attuale, non vogliamo però dimenticarci che c’è un bene che non è tanto silenzioso, un bene che ha fatto e che continua a fare la storia. Accanto a uomini e donne di buona volontà, che giorno per giorno costruiscono una storia di bene nelle loro piccole e silenziose scelte quotidiane, ci sono anche persone che hanno “gridato” il bene, che l’hanno reso presente e palpabile, attraverso il costante dono della propria vita, anche rischiando di perderla.

Chi non ha mai sentito parlare di Madre Teresa di Calcutta? Chi non ha sentito parlare del bene che in tanti anni ha fatto in mezzo alle popolazioni più povere dell’India? O chi non conosce il mahatma Gandhi, che con le sue scelte di non violenza ha contribuito alla creazione di una società di pace?

Anche il bene parla e si fa sentire!

In questo laboratorio vogliamo approfondire la conoscenza di queste figure che hanno lasciato un segno positivo nella storia, un segno di bene, dando un chiaro orientamento della storia verso un “lieto fine” che a volte non riusciamo a scorgere, ma c’è!

Cercheremo di entrare e capire il contesto storico in cui si sono situate, conoscere le problematiche sociali del tempo, e come l’intervento di queste persone, nella pace e nella solidarietà, nel silenzio ma anche attraverso gesti eroici, è stato una profezia per il mondo intero, qualcosa che ha portato ad un cambiamento, ad una novità impensata e insperata.

Da loro impareremo a conoscere valori fondamentali validi anche per il nostro oggi, nel mondo attuale, anche per la nostra realtà di giovani; apprenderemo la preziosità della nostra vita se votata alla costruzione del bene laddove ci troviamo a vivere, nel nostro quotidiano, che può diventare luogo straordinario della costruzione di un mondo migliore, un mondo per tutti.

E lo faremo attraverso video, immagini, testimonianze, testi, ricerche creative…

Sarà un viaggio nel tempo e nella storia, ma soprattutto un viaggio nelle culture e nelle popolazioni, nella vita dell’uomo, nei suoi limiti e paure, ma anche nelle sue forze e capacità, un viaggio nella profondità del cuore umano, da dove nascono i sentimenti di bene, il desiderio di seguirli, la volontà per affrontarli, e così capiremo qualcosa in più non solo della nostra storia e della storia dell’umanità, ma anche di noi stessi, del bene che ci abita e che potrebbe diventare una forza enorme se fossimo capaci di usarla.

Unisciti anche tu in questo viaggio meraviglioso!

 

In 15 incontri riceverai:

  • Esperienze di amicizia con altri giovani
  • Conoscenza di alcune figure importanti della Storia
  • Approfondimenti storici
  • Racconti e testimonianze
  • Immagini e film
  • Scambio e confronto

 

VIENI ANCHE TU!