STRUTTURA E MEMBRI



Dagli Statuti e Regolamenti di Semente Viva:

4. L’Associazione “Semente Viva” è composta da laici, sacerdoti e religiosi che desiderano impegnarsi nell’evangelizzazione. Chiunque desideri far parte dell’Associazione emette la “Promessa di Evangelizzazione nella gioia”, da rinnovarsi di anno in anno.

4.1. Si definiscono MEMBRI EFFETTIVI di “Semente Viva” coloro che aderiscono formalmente ad essa. Essi innanzitutto si impegnano a portare il carisma dell’Associazione laddove vivono e nei servizi da loro assunti nelle rispettive parrocchie di origine. Contemporaneamente, trovano nell’Associazione un luogo dove potersi confrontare, dove poter trovare un sostegno per eventuali iniziative di evangelizzazione assunte in prima persona, e dove poter collaborare per l’annuncio del vangelo nelle iniziative proprie dell’Associazione.
I Sacerdoti offrono la loro presenza ed il loro specifico ministero all’Associazione per l’evangelizzazione nella misura in cui i loro doveri pastorali lo rendono possibile; anche i religiosi e le religiose sono presenti alle attività secondo le loro possibilità arricchendo l’Associazione con i loro specifici carismi.



5. Per la realizzazione delle attività associative, i Membri di “Semente Viva” possono farsi aiutare da altre persone che condividono la spiritualità e gli obiettivi dell’Associazione. A queste persone, l’Associazione offre momenti specifici di incontro e di formazione cristiana e umana.

5.1. Si definiscono MEMBRI AGGREGATI di Semente Viva coloro che, pur non aderendo formalmente ad essa, offrono la loro collaborazione alle attività secondo questa specificità di appartenenza. Essi si distinguono in Volontari evangelizzatori, Amici dell’Evangelizzazione e Intercessori per l’evangelizzazione.
I Volontari evangelizzatori sono uomini e donne che offrono il loro tempo ed i loro doni nella preparazione e nella realizzazione delle attività di evangelizzazione di “Semente Viva”. Essi non hanno alcun vincolo duraturo con l’Associazione ma si impegnano in attività specifiche, assumendole con responsabilità ed impegno.
Essi trovano nell’Associazione anche il luogo per la propria formazione personale e cristiana, attraverso la partecipazione ad incontri ed attività offerte dai Membri Effettivi.
L’Associazione è attenta a valorizzare la presenza di ciascuno dando la possibilità di mettere a servizio dell’evangelizzazione i doni e i talenti personali.
Gli Amici dell’evangelizzazione sono uomini e donne che collaborano con “Semente Viva” offrendo l’aiuto materiale ed il sostegno economico ai progetti di evangelizzazione attuati. Essi non hanno alcun vincolo con l’Associazione ma la guardano con simpatia, condividendone il fine specifico.
Anche per essi l’Associazione è un luogo dove possono trovare uno spazio di incontro e di accoglienza, ed incontri specifici di formazione umana e cristiana.
Gli Intercessori per l’evangelizzazione sono uomini e donne che, non potendo unirsi alle attività dell’Associazione ma condividendone il fine specifico, si impegnano a sostenerla con la propria preghiera e l’offerta delle fatiche e sofferenze quotidiane.

6. I Membri che desiderano dedicarsi completamente all’evangelizzazione, sentendo per essa una chiamata speciale – dopo un serio discernimento e verificata la loro idoneità – consacreranno privatamente la propria vita al Signore per questo scopo, all’interno dell’Associazione, attraverso l’emissione di voti privati secondo il diritto. Essi vivranno preferibilmente in Fraternità di vita, secondo quanto stabilito dai Regolamenti.

6.1. Gli orientamenti e le linee guida per il discernimento, l’accoglienza ed il cammino di formazione di coloro che desiderano vivere un cammino di consacrazione per l’evangelizzazione in Semente Viva sono redatte in un Regolamento a parte.
6.2 La casa della Fraternità di vita è anche sede dell’Associazione, punto naturale di riferimento per incontri, per dialoghi tra i Membri o per l’accoglienza di giovani e adulti che desiderano un accompagnamento personale o vogliano fare un’esperienza di formazione all’evangelizzazione. Ognuno si senta accolto, amato, benvoluto; trovi in essa un luogo di pace e di ristoro, un luogo dove incontrare una comunità di fratelli e sorelle, dove poter entrare e uscire in qualsiasi momento sperimentando, attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’amore dei Membri, l’Amore Trinitario.
6.3. A chi entra nella casa si desidera offrire l’esperienza di “Betania”, richiamando quanto Gesù viveva quando visitava gli amici Lazzaro, Maria e Marta: un’amicizia vera, un clima di preghiera e uno stimolo al servizio. Soprattutto, si desidera offrire la scoperta del “carisma” dell’Associazione, la gioia dell’incontro vivo con il Signore.
6.4. La casa è anche luogo di accoglienza per chiunque volesse vivere un’esperienza di convivenza di qualche giorno.
6.5. Un ambiente della casa viene dedicato a luogo di preghiera. Con l’autorizzazione del Vescovo tale luogo è consacrato come “cappella”, con la presenza del Signore Gesù nella Santa Eucaristia.
6.6 A tutti i Membri (Effettivi e Aggregati) l’Associazione offre la possibilità di vivere nella sede un’esperienza comunitaria attraverso incontri di condivisione, ascolto e meditazione della Parola.