PRESENTAZIONE




“ARTE, CULTURA E SOLIDARIETÀ”

Cos’èGiovani al lavoro

Il Progetto “ARTE, CULTURA E SOLIDARIETÀ” propone attività di aggregazione, artistiche e culturali, per giovani, basate sui principi – valori della solidarietà, della intercultura e dell’apertura al diverso.

Chi può partecipare

È aperto ai giovani, dai 14 ai 29 anni. Chi si iscrive e partecipa con fedeltà può ricevere, al completamento delle attività, il certificato di partecipazione ai fini del credito formativo.

Cosa ci trovi

Innanzitutto, uno spazio in cui poter costruire amicizia con altri coetanei, ma allo stesso tempo per crescere nel tuo essere “cittadino del mondo”. Questo avviene concretamente attraverso la partecipazione a uno o più laboratori della solidarietà.



I laboratori della solidarietà

Il laboratorio non è un corso, non è una lezione… è un integrazione tra ascolto e parola, tra idea e concretezza, tra teoria e pratica… è un fare insieme, costruire insieme, realizzare insieme…
Ogni laboratorio viene proposto settimanalmente, e dura un’ora e mezza. Puoi scegliere tra varie opzioni, culturali e artistiche.

Ogni laboratorio prevede 15 incontri, e si svolgono nell’arco di un quadrimestre (da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio). Vedi il programma.

Per una solidarietà concreta

A conclusione realizziamo insieme una rappresentazione, nella quale tutti coloro che hanno frequentato i laboratori diventano i protagonisti. I frutti dei vari lavori vengono tra loro armoniosamente integrati, al fine di trasmetterne l’anima agli spettatori.
Questa manifestazione è a sostegno di un progetto di una realtà operante in missione. L’arte e la cultura in questo modo diventano canale della solidarietà.

ALCUNI LABORATORI DELLA SOLIDARIETÀ

Alcuni laboratori artistici

1. Laboratorio di Danza Ebraica e Folcloristica: significato dei gesti e dei movimenti; apprendimento di alcune danze tipiche.
2. Laboratorio di Canto e Musica Internazionale: conoscenza di vari strumenti; studio e apprendimento di canti e ritmi tipici di vari paesi.
3. Laboratorio di Chitarra: apprendimento dell’uso dello strumento, con ausilio di musiche di altri Paesi; apprendimento di ritmi tipici.
4. Laboratorio di Mimo e Teatro: studio di parti teatrali che esprimono la diversità culturale di altri paesi o che esprimono i valori della solidarietà, etc.
5. Laboratorio di cinematografia: corto e lungometraggi su altre culture e sulla solidarietà, da vedere e discutere insieme.

Alcuni laboratori culturali

1. Laboratorio di Educazione allo Sviluppo: sguardo sul mondo, comprensione delle differenze nord-sud, analisi delle cause, prospettive, soluzioni.
2. Laboratorio di Lingua Portoghese: approccio alla lingua portoghese (del Brasile).
3. Laboratorio sul Brasile: approccio al Paese, situazione politica, economica, culturale, artistica, modi di dire e di fare…
4. Laboratorio sui Grandi della Storia della Solidarietà: conoscenza di figure che nel corso del tempo hanno segnato la storia con la solidarietà, la pace, la promozione della vita.
5. Laboratorio sulla intercultura: ricchezze e valori delle culture per un arricchimento reciproco.