IL LIBRO STAMPATO STA PER USCIRE!
Questo libretto è dedicato a chiunque, amando la Parola di Dio, desideri diventare uno strumento perché la Parola giunga al cuore delle persone.
Presenta, in modo molto semplice, meditazioni sui vangeli della Liturgia della Tempo Ordinario, settimane XIX – XXII, Anno C, arricchite, per la presentazione in un gruppo, da semplici strumenti di Bibliodramma Pastorale, nella sua applicazione alla trasmissione di contenuti formativi.
Contenuti:
XIX DOMENICA: Lc 12,32-48
Tema del testo:- Là dove è il vostro tesoro sarà anche il vostro cuore- Siate pronti, con le vesti ai fianchi e le lampade accese- L’amministratore fidato e prudente
Contenuto della meditazione
La meditazione
I tre manti del discepolo sottolinea le tre caratteristiche del discepolo che emergono dagli insegnamenti di Gesù in questo testo: la libertà dalle ricchezza, la vigilanza e la fedeltà alla responsabilità dell’amore.
XX DOMENICA: Lc 12,49-53
Tema del testo:- “Sono venuto a gettare fuoco sulla terra”- “Non sono venuto a portare la pace ma la divisione”
Contenuto della meditazione
La meditazione Accogliere il fuoco sottolinea che il fuoco che Gesù è venuto a portare può diffondersi solo attraverso cristiani incendiati dall’amore per Dio, per la Sua Parola e per i fratelli. Ma per essere cristiani incendiati è necessario passare per una testimonianza profonda del proprio dare la vita ed anche, tante volte, per una separazione da chi non condivide le nostre scelte e il nostro stile di vita.
XXI DOMENICA: Lc 13,22-30
Tema del testo:- Sforzatevi di entrare per la porta stretta- “Signore, aprici!” “Non so di dove siete”- Verranno da oriente e da occidente al Banchetto: gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi.
Contenuto della meditazione
La meditazione Attraverso la porta guida all’incontro con tre tipi di porta: la porta stretta, la porta chiusa e la porta aperta sul banchetto. Ma l’importante è comprendere come si possa oltrepassare la porta: rimanendo legati alla Parola e facendola diventare vita in noi.
XXII DOMENICA: Lc 14,1.7-14
Tema del testo:- La scelta dei posti- La scelta degli invitati
Contenuto della meditazione
La meditazione Questione di sguardi confronta lo sguardo dei farisei, che tentano di cogliere qualsiasi fallo di Gesù, e lo sguardo dello stesso Gesù, preoccupato di veder nascere una comunità fondata sull’amore e sull’accoglienza reciproca. L’obiettivo è aiutare il partecipante a “volgere” lo sguardo, da se stesso agli altri della casa e, infine, all’umanità intera, specialmente ai più poveri.
La serie “Meditazioni creative sul Vangelo” è una proposta di approfondimento biblico che mira non solo alla conoscenza dei testi ma, soprattutto, a presentare la Parola come compagna di vita, specchio per ri-significare l’esperienza di ciascuno. Perché la Parola, prima di tutto, è una Persona, Gesù-Parola che può cambiare la nostra esistenza, se nella fede ci apriamo a Lui. In ogni libretto vengono offerte quattro o più schede per realizzare gli incontri. Il testo biblico di riflessione è il vangelo della liturgia domenicale, seguendo la progressione dell’anno liturgico. Queste schede sono progettate per vivere la formazione in piccoli gruppi, chiamati “Piccole Comunità della Parola”. Le PCP si ritrovano in un contesto familiare, rendendo possibile a più persone l’incontro con il Vangelo, offrendo contemporaneamente uno spazio in cui ognuno possa esprimersi e condividere ciò che la Parola dice alla propria vita.
A integrazione di questi libretti ci sono i video delle meditazioni nel canale “sementeviva2012” e gli audio degli strumenti immaginativi, sul sito www.sementeviva.com. Inoltre, nel sito www.sementevivabrasil.com è possibile scaricare il foglietto per i partecipanti, che può essere offerto a tutti durante gli incontri.