BIBLIODRAMMA

VIVERE NELLA STORIA

P1090047 (Small)

Il Bibliodramma è una metodologia che favorisce l’incontro profondo tra una storia con i suoi personaggi e la vita concreta di ogni persona. Essa è proponibile da un facilitatore, appositamente formato, a gruppi di diversa età, e permette di rendere molto viva e vissuta la lettura di un testo, favorendone una comprensione profonda, arricchita dalle risonanze interiori dei partecipanti.

Il laboratorio di Bibliodramma consente di vivere “da dentro” un testo, per esempio nei panni e nei sentimenti di un certo personaggio, oppure di osservare direttamente, con i propri occhi, “da fuori”, il brano “dal vivo”, cogliendone tutti i suoi aspetti, compresi quelli emozionali. In altre parole, questa modalità espressiva ed esperienziale è finalizzata a meditare attivamente gli elementi del testo e a ricrearli quali immagini interiori personalizzate, legate alla propria realtà quotidiana.

Nel laboratorio di Bibliodramma si vivrà l’esperienza concreta così come si impareranno le tecniche per rendere  inedita una storia.

I partecipanti al laboratorio di Bibliodramma avranno una parte importante nella realizzazione dello Spettacolo finale in quanto aiuteranno in particolare il pubblico a vivere loro stessi, dal vivo, la storia proposta.