12. Ogni Membro di “Semente Viva” opera per evangelizzare nella gioia. Ai Membri laici non sposati viene anche suggerito di accogliere la promessa del cuore puro, con cui si impegnano a vivere nella castità fino all’eventuale matrimonio.
12.1 La PROMESSA DI EVANGELIZZAZIONE NELLA GIOIA unisce i Membri di “Semente Viva” nell’unico carisma; l’evangelizzazione e la gioia sono infatti la risposta alla comune chiamata di Dio per il mondo.
12.2 La PROMESSA DEL CUORE PURO impegna per un anno e viene rinnovata di anno in anno, fino alla concretizzazione del matrimonio.
12.3 I Membri aggregati non sono chiamati ad un impegno esplicito e duraturo nell’Associazione e tanto meno alla professione di promesse. Tuttavia, a chi lo desiderasse, l’Associazione offre un accompagnamento per particolari forme di consacrazione laica (in particolare la Consacrazione a Gesù Sapienza Incarnata per mezzo di Maria, secondo il Monfort, o la Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù o all’Immacolato Cuore di Maria). In comunione con l’Associazione e nel discernimento della volontà di Dio sulla propria vita, inoltre, un Membro Aggregato può vivere privatamente o, in casi particolari, pubblicamente, promesse e voti temporanei.
13. Nel discernimento della volontà di Dio, ciascun Membro dell’Opera faccia tesoro dell’aiuto che possono dare i fratelli e sorelle maggiori.
13.1. Ogni Membro dell’Opera viene invitato a scoprire l’importanza di essere aiutato nel discernimento della volontà di Dio sulla propria vita da una “Guida Spirituale”, scelta nella piena libertà.