I laboratori, nel progetto “Arte, cultura e solidarietà”, sono solo la prima parte dell’esperienza: c’è un’altra iniziativa infatti per te!
Ti sarà proposto di mettere subito in pratica quanto hai imparato perché divenga un dono per gli altri, perché l’arte e la cultura diventino veramente il canale per la solidarietà e la fraternità tra i popoli!
I laboratori non hanno perciò l’unico fine di arricchire la tua conoscenza o di farti crescere artisticamente, ma anche e soprattutto hanno l’obiettivo di fare di te un promotore della pace e della solidarietà. Avremo 15 incontri per approfondire quanto il titolo di ogni laboratorio propone ma, allo stesso tempo, desideriamo che quanto abbiamo appreso non rimanga solo una mera conoscenza: vogliamo sperimentarlo e annunciare agli altri che vivere la fraternità tra culture diverse è possibile ed è bello!
Per questo, a conclusione dei 15 incontri, realizzeremo insieme una rappresentazione artistica, della quale anche tu che hai frequentato un laboratorio ne diventerai protagonista. Chi ha partecipato al laboratorio di danza danzerà, chi ha partecipato al laboratorio di canto e musica canterà e suonerà per tutti, chi ha imparato una pezza di teatro la eseguirà, chi avrà riflettuto sulle varie tematiche proposte dai laboratori culturali avranno modo di fare un intervento di sintesi per “raccontarsi”… insomma, integreremo in armonia i frutti dei vari laboratori, perché insieme possiamo trasmettere l’anima di tutto il progetto: aprirci agli altri, a chi è diverso, e scoprirlo amico, scoprirlo una ricchezza…!
E tutto questo vorremmo dirlo a quanti verranno ad assistere a questa nostra espressione artistica. Potremo perciò invitare i nostri amici e familiari per renderli testimoni di questa unità e partecipi del messaggio che anima il progetto: l’intercultura e la solidarietà.
Per fare questo faremo un viaggio tra i continenti, ne rappresenteremo le bellezze, ne racconteremo le meraviglie, ne scopriremo anche il volto più duro e sofferente guardando ai più poveri… ma lo faremo per sentirci sempre più fratelli, umanità unita!
Schema generale della rappresentazione
- Introduzione
Cominceremo illustrando agli spettatori la motivazione della serata e preannunceremo il programma, sottolineando in particolare come esso è il frutto di un’esperienza di amicizia più che di talenti artistici: è l’amicizia che ci aiuta a darci per quello che siamo, realizzando insieme qualcosa di bello!
- La ricchezza dei continenti
Cominceremo poi il viaggio attraverso i vari continenti, per apprezzarne le bellezze artistiche e culturali. Lo faremo attraverso canti, danze, immagini, video… per essere voce di questi popoli che abbiamo imparato a conoscere.
- La divisione
Entreremo poi più in profondità scoprendo come, invece di essere valorizzata la ricchezza della fraternità e dell’unità tra i popoli, oggi la realtà ci parla di divisione: e comprenderemo le conseguenze di queste profonde rotture tra i continenti…
- La risposta
Ma anche di fronte a tutto questo, a questa realtà difficile e dura, vogliamo essere portatori di un messaggio di speranza: si può fare qualcosa per cambiare… Ciascuno dando il proprio piccolo contributo.
E vedremo concretamente come, attraverso il contributo libero di tanti, stiamo sostenendo anche dalla nostra città di Trieste tante realtà, tante situazioni difficili, attraverso la struttura del Centro Missionario, dell’A.C.C.R.I.… e una danza conclusiva parlerà di questa fraternità nuova che si può creare tra i popoli!
SARA’ UNA ESPERIENZA BELLISSIMA!
TI ASPETTIAMO!
Ma il teatro non è solo ciò che si vede sul palcoscenico. Uno spettacolo spesso coinvolge un intero mondo di persone nella creazione dei costumi, delle scenografie, dell’illuminotecnica, della musica, e tutti coloro che, dietro le quinte, concorrono al perfetto svolgimento dell’evento, i direttori di scena, gli attrezzisti, i macchinisti, i tecnici audio e luci, il trovarobe, le sarte, le parrucchiere e, ovviamente, il regista.
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– ASSOCIAZIONE banner –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:336px;height:280px”
data-ad-client=”ca-pub-8975881825124586″
data-ad-slot=”7389393951″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>