Quattro giorni con Maria

Acquista libro stampato

Acquista e-book

I vangeli dell’infanzia ci offrono degli squarci bellissimi sulla figura di Maria, ragazza giovane che, nella sua semplicità e umiltà, è stata scelta dal Signore ed ha detto, con determinazione, il suo sì a ciò che Dio le ha proposto, affidandole il protagonismo nella storia della Salvezza.

Un protagonismo che Maria ha accolto non con orgogliosa superbia ma con docile abbandono ad una volontà di Dio non sempre compresa ma sempre accolta e vissuta.
Questo semplice libretto nasce dall’esperienza vissuta con i catechisti della Comunità di Fornello, dopo un corso metodologico di Bibliodramma. Abbiamo pensato insieme a come trasmettere, con i simboli e le tecniche proprie del Bibliodramma, la storia della vita di Maria come preparazione alla festa dell’Immacolata. Ne sono usciti quattro momenti di incontro e di preghiera in cui abbiamo approfondito l’esperienza di Maria a partire dai versetti di Lc 1,26-56, letti secondo alcune parole chiave:
1.TURBAMENTO
2.UMILTÀ, DOCILITÀ E SILENZIO
3.GIOIA
4.MISSIONE
La proposta è stata pensata per una Novena vissuta con bambini e ragazzi del catechismo ma cercando, insieme alla semplicità, di offrire una profondità che potesse coinvolgere anche i genitori ed adulti presenti.
Pur seguendo un progetto pensato per approfondire i fatti della vita di Maria di quattro giorni, gli incontri sono completi in sé, potendo essere utilizzati anche singolarmente per un incontro o un momento di preghiera.
Gli strumenti utilizzati sono mutuati dal Bibliodramma Pastorale, che è un metodo per incontrare la Parola di Dio in una forma espressiva ed esperienziale. Per facilitare l’utilizzo di queste proposte, il libro riporta non solo le indicazioni sulle cose da fare, ma anche le consegne da dare, le parole da dire nella presentazione dei vari momenti.