I lacci (strumento di immaginazione su Mc 10,35-45))

 

Ti invito a chiudere gli occhi, concentrandoti al suono di questa musica … mettiti in una posizione comoda che ti permetta di rimanere rilassato…



Gesù, a Giacomo e Giovanni, e anche a te, ha mostrato un modo, una scelta da fare… essere seduto su una sedia, dominare, da solo… o stare al livello degli altri, legato a loro, insieme a loro…

Ti chiedo, in questo momento, di mettere di fronte a te, con la tua immaginazione, i volti di tutti i membri della tua comunità… o della tua famiglia… della tua classe… Guarda uno per uno, con calma, ma ti chiedo di guardarli in un modo speciale: con gli occhi di Gesù.

Guarda la persona che in questo momento entra nella tua immaginazione. Non guardarlo a partire da ciò che ha fatto, o non ha fatto, al male o al bene da lei ricevuto… ma guardala come un regalo di Gesù per te in questo momento. E, nella tua immaginazione, ora, vedi Gesù che fa alzare questa persona e la fa avvicinare a te… ora è davanti a te… ora sei davanti a lei, e accanto a te, tra voi, c’è Gesù… Lui ti chiede di accoglierla… cosa stai facendo in questo momento? Che gesto esce dal tuo cuore? Vivi interiormente questo gesto… sapendo che sei sotto lo sguardo di Gesù…

Ora Gesù, dalla tasca, prende qualcosa in mano… la apre e te la mostra. È un laccio. Ti sta invitando a fare un gesto… legarti, per sempre, a questa persona, non per un matrimonio, ma per  una profonda comunione che Gesù vuole che tu viva, con lei e con tutti.. così che la tua vita non sia più solo tua, ma condivisa… cosa scegli di fare? Vivi ciò che pensi meglio nel tuo cuore… (momento di silenzio)

Ora ti invito ad immaginare che ti stai avvicinando alla persona con cui vivi la più grande difficoltà, oggi, nella tua comunità… Ti ha fatto soffrire, ti fatto piangere, ha fatto vacillare la tua fede … Ma Gesù, che è al tuo fianco, ti invita a non fuggire da questo incontro … Ti mostra, ancora una volta, il laccio… cosa scegli di fare? Conosce le sue difficoltà, ma la strada, che egli propone, è una. Non c’è altra scelta. Sta a te scegliere…

Vivi nel tuo cuore l’incontro con questa persona, avendo sempre Gesù al tuo fianco, come in questo momento vuoi e scegli …. (silenzio)

Ora conto fino a tre e potrai aprire di nuovo gli occhi, uscendo da questa immagine: 1,2,3.



Non so cosa hai fatto, se sei riuscito a legarti o meno alle persone che hai immaginato … ma ora ti chiedo di guardare, in silenzio, le persone che, insieme a te, sono venute a questo incontro… Gesù non vuole che stai slegato, da nessuno… oggi che cosa scegli di fare, con chi è al tuo fianco? Rispondi nel tuo cuore … (silenzio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *