Le gobbe (strumento di immaginazione)

 

Ti invito a chiudere gli occhi, concentrandoti sul suono di questa musica… mettiti in una posizione comoda che ti permetta di rimanere rilassato…

Ora immagina, davanti a te, una porta aperta; l’ingresso è molto alto ma allo stesso tempo è molto stretto… Tante persone passano per di là, e tu sei una di queste persone, e questa porta aperta ti incuriosisce… sembra sia aperta a chiunque.



In questo momento vedi un uomo venire con un grosso bagaglio; va davanti a questa porta, vuole entrare, prova, ma… non può. Lui è magro, potrebbe passare… ma la valigia è troppo grande e non riesce a passare… Ti rendi conto che è molto importante per lui passare, vedi che sta quasi iniziando a piangere, perché non può farlo… Ha fretta di passare, ma non può. E resta fuori, seduto sulla valigia, piangendo e piangendo…

Ora vedi un altro uomo che si avvicina alla porta, anche lui ha una grande valigia… Anche lui cerca anche di passare ma non ci riesce… anche lui é magro, potrebbe passare… ma la valigia è troppo grande … Ed eccolo fuori, anche lui, a piangere…

Ma a poco a poco si calma… si asciuga le lacrime… si avvicina alla sua valigia, la apre… e comincia a prendere qualcosa da dentro… mentre qualcuno sta passando, comincia a dare, a regalare il contenuto alla gente, e specialmente ai poveri che passano per di lá.

I poveri lo ringraziano di cuore, le lacrime escono dai loro occhi perché non si aspettavano un regalo così grande… e quest’uomo comincia a sorridere, gioioso, sempre più nella misura in cui dona quello che ha…

Ora chiude la valigia. Ci sono ancora alcune cose. Poche cose, essenziali, ma che non può dare a nessuno, perché non avrebbero alcun valore per gli altri, ma solo per lui e per chi incontrerá oltre quella porta… ricordi dei momenti di dolore vissuti o delle buone opere fatte nella sua vita…

Ora puo’ passare! La valigia è diventata molto piccola! E lo vedi passare, molto facilmente e con grande gioia! E scompare dal tuo sguardo…

Ora capisci che anche tu devi passare… e, in questo momento, ti rendi conto che anche vicino a te c’é una valigia. È la tua valigia, com’è? Sarai in grado di passare con lei attraverso la porta? Se è così, avvicinati, passa. In caso contrario, se è troppo grande, puoi scegliere: non passare o… aprire la valigia e donare… Cosa scegli? E, guardando dentro la valigia, cosa c’è  lì di troppo grande?

(Musica)

Ora, quando conterò fino a tre, puoi uscire da questa scena e tornare alla sala d’incontro dove eri prima, e aprire gli occhi. 1,2,3.

Di fronte a te c’è Gesù, simbolizzato da un telo. Anche a te, come all’uomo ricco, fa una proposta: vendi tutto, dallo ai poveri, e poi vieni e seguimi! Cosa vuoi rispondere a Gesù, adesso?

(Musica)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *