La scultura della tematica con i teli




Ogni partecipante viene invitato a rappresentare simbolicamente il tema con un telo, scegliendo un colore, dando una forma e ponendolo sul pavimento. Nel porre il telo al centro del gruppo, il partecipante terrà sociometricamente presente i teli già posti dagli altri. Ne risulterà una scultura astratta di gruppo. Nel posizionare il proprio telo ognuno spiegherà il colore, la forma e l’emozione che vi associa.

Possibili prosecuzioni – approfondimenti:

  1. Ognuno può dare un titolo alla statua complessiva e cogliere l’emozione che lo accompagna.
  2. Ognuno associa un oggetto o un sasso, preso dalla stanza o personale, che rappresenti una parte di sé che associa alla scultura e lo posiziona sui teli, in posizione scelta, commentando. Gli oggetti possono anche essere due, tra loro contrapposti; infatti può essere posizionata anche la parte che sento più lontana o di ostacolo rispetto allo sviluppo positivo del tema.
  3. Ognuno può dare un messaggio al gruppo, dopo aver visto l’insieme del lavoro.
  4. Ognuno può riprendersi gli oggetti ed il proprio telo, al termine, dando una nuova ridefinizione delle proprie parti rispetto alla tematica. Alla luce del confronto effettuato, le ricolloca simbolicamente, rielaborate, dentro di sé.

 

Una scultura creata con i teli sul tema dello Spirito Santo

 

Anche in questo caso, come nel precedente, a questa esperienza può seguire anche un’immaginazione facilitata. Vista la complessità simbolica, questo strumento non è adeguato a gruppi di partecipanti minori di 16 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *