La scala dell’amore – Partecipante
Lettura del Vangelo (Mc 12,28b-34)
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Per la meditazione personale
- Sulla mia capacità di ascolto: Amo Dio se ascolto e vivo la sua volontà… amo i fratelli se li ascolto interiormente e comprendo le loro vere esigenze, facendo il mio amore concreto, come quello di Dio per noi…
- Quale di queste parole senti più forte in questo momento della tua vita?
amerai il Signore tuo Dio con tutto
il tuo cuore la tua anima, la tua mente la tua forza
- Le persone che oggi hai incontrato: Chi hai incontrato nel cammino, oggi? E che cosa ti hanno chiesto? Quali ferite ti hanno chiesto di curare? Con quale amore puoi amarle…?
- Come te stesso: E tu, ti stai “amando”? Stai dedicando tempo per te, a livello fisico, psicologico, spirituale?
- Hai una domanda da fare a Dio? Se ti poni sotto di lui, sotto il suo sguardo, egli ti conferma, e ti riempie il cuore di gioia
SCARICA IL FOGLIETTO: