IL CORSO METODOLOGICO DI BIBLIODRAMMA

CORSO BIBLIODRAMMA PER SITO

Cos’è il Bibliodramma Pastorale

Il termine Bibliodramma significa “libro in azione”: una storia, con i suoi personaggi, si rende visibile e “viva” agli occhi e al cuore di chi partecipa, che se ne sente protagonista e per questo profondamente coinvolto.

Le “storie” che mettiamo in azione, attraverso il Bibliodramma Pastorale, sono quelle che la Bibbia, il “Libro” per eccellenza, ci regala: racconti ricchi di una grande sapienza popolare  e che conducono al centro della nostra fede e vita cristiana. Entrando nei suoi personaggi (da dentro) o vedendola realizzata (da fuori), la storia riporta alla coscienza emozioni, sentimenti, forze e motivazioni vissute in analoghe situazioni di vita e di relazione, in cui ciascuno si riconosce.

Avviene così il rispecchiamento, attraverso cui il partecipante riflette qualcosa di sé nel testo biblico ritrovandovi nuovi e più profondi significati, che toccano l’esistenza concreta.

Essendo esperienza di gruppo, il Bibliodramma Pastorale sollecita la coesione tra i membri e l’autenticità delle relazioni: ciascuno si sente accolto per quello che è, non per quello che fa o per quello che mostra. È strumento per raggiungere una vera fraternità umana e cristiana.


Bibliodramma Pastorale e catechesi

Il contesto naturale del Bibliodramma Pastorale è quello catechetico e spirituale, dove l’incontro con il testo viene cercato per un approfondimento della fede, come forza per la vita cristiana. Il passo biblico, attraverso i suoi personaggi, permette un incontro vero e proprio con la Parola “incarnata”, che diventa forte esperienza di spiritualità.

Il Bibliodramma Pastorale può quindi essere utilizzato per l’approfondimento spirituale e la nuova evangelizzazione degli “adulti”. Allo stesso tempo, attraverso un linguaggio e alcuni strumenti propri, esso ha una valenza speciale anche applicato alla catechesi dei bambini.

Gli strumenti della narrazione e della drammatizzazione sono già ampiamente utilizzati in questo contesto: questi aiutano i bambini a “conoscere” usando l’immaginazione e valorizzando la loro creatività naturale. Il metodo del Bibliodramma, tuttavia, aggiunge alla drammatizzazione teatrale anche altri strumenti, attraverso i quali il bambino non solo “impara” una storia, ma sperimenta i sentimenti e le emozioni dei personaggi, da cui viene stimolato per abbracciarne i valori positivi, sperimentati come fonte di gioia.

Il metodo può essere utilizzato anche come ausilio nell’insegnamento della Religione Cattolica.

 

Diventare Facilitatori

Proporre un incontro con tecniche di Bibliodramma  non richiede grandi capacità o doti naturali. Chi “fa” il Bibliodramma è il gruppo; chi lo conduce è lo Spirito.  Ma ci deve essere un Facilitatore, che rende possibile e realizzabile tutto ciò.

Il Facilitatore, avendo appreso delle tecniche di comunicazione espressive ed avendo a cuore ogni persona, vista nella sua positività e potenzialità,  aiuta e rende fluida la interrelazione tra i partecipanti nell’incontro con il testo biblico.

Al Facilitatore di Bibliodramma sono richiesti: competenza metodologica, conoscenza biblica ma, innanzitutto, autenticità. Attraverso il porsi in relazione umile e vero, cercando non il proprio successo ma il bene dell’altro e del gruppo, diventa capace di cogliere l’azione dello Spirito nel “qui e ora” e guidare il gruppo a questo incontro.

Il Corso metodologico completo (40 ore) apre la possibilità di ottenere, dopo un anno e con un percorso personalizzato, il titolo di Facilitatore di Bibliodramma riconosciuto e iscritto all’albo dell’Associazione Italiana Bibliodramma, ed eventualmente di proseguire il percorso come Formatore.

INFO.

 QUANDO

 Tutti i giovedi dalle 17.30-19.30

Dal 2 marzo al 15 giugno

DOVE

ASSOCIAZIONE SEMENTE VIVA

Via Tintoretto 2 – TRIESTE
(angolo Via delle Docce – San Giovanni)

ISCRIZIONI

Loredana 3487513720
spaziogiovani.cmv@gmail.com

Per il corso viene richiesto un contributo volontario come sostegno per le spese.

—————————————

E’ possibile richiedere a Semente Viva – AIB
anche il Corso per Catechisti e Animatori Biblici (12 ore),
realizzabile in Parrocchia.

2 pensieri riguardo “IL CORSO METODOLOGICO DI BIBLIODRAMMA

  • Febbraio 16, 2022 in 9:53 pm
    Permalink

    Buonasera, volevo partecipare al corso

    Rispondi
    • Ottobre 30, 2022 in 1:51 am
      Permalink

      Salve Cinzia, è un po’ che non accompagno il sito e non facciamo eventi. Nei prossimi giorni arrivano delle proposte. Spero potrai partecipare. Buon fine settimana!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *