Due maestri a confronto (Mc 12,38-44) – PCP Partecipante

Lettura del Vangelo (Mc 12,38-44)

In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».

Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.

Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».



Per la meditazione personale

  1. Azione di gruppo o scelta personale. Agiamo su una scelta personale, basata sul vangelo o facciamo ciò che fanno gli altri?
  2. Contro l’uso improprio del ruolo. Come usiamo l’autorità che viene dal nostro ruolo, nella famiglia, nella società, nella chiesa? “Abusiamo” del potere?
  3. Gli atteggiamenti degli scribi. Sono quelli del narcisista, che mette se stesso prima di tutto e di tutti. Il nostro io è al centro o c’è spazio per gli altri?
  4. Gli atteggiamenti della vedova. Lasciare le cose che ci danno sicurezza significa metterci sotto gli occhi di Dio, confidando che il Padre fornirà tutto ciò di cui ho bisogno. Come vivo questo aspetto della mia vita in relazione alle cose di cui ho bisogno, alle mie necessità? Riesco a donare anche il necessario, o la mia condivisione con Dio e gli altri è limitata al solo superfluo?
  5. Avvicinare a Dio. Con la nostra vita e i nostri atteggiamenti mostriamo il volto di Dio, aiutiamo gli altri ad avvicinarci a Lui, o contribuiamo a creare una barriera tra Dio e l’umanità?

Scarica il foglietto per la stampa: 06 PARTECIPANTE – 11 NOVEMBRE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *