BIBLIODRAMMA




Il Bibliodramma è una metodologia che, a partire da un determinato approccio IMG_20141109_170031 (Small)filosofico, favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona e, contemporaneamente, offre una modalità per il confronto biblico di gruppo, attivabile nel “qui ed ora” di un incontro spirituale e/o formativo. Essa è proponibile da un facilitatore, appositamente formato, a gruppi di diversa età, e permette di rendere molto viva e vissuta la lettura di un brano biblico, favorendone una comprensione profonda, arricchita dalle risonanze interiori dei partecipanti.




Un incontro con la Parola di Dio proposto attraverso la metodologia del Bibliodramma è una possibilità concreta per condividere ciò che la Parola dice, evoca, stimola nell’immaginazione ed opera nei singoli partecipanti, incontrando la loro specifica esistenza. Il laboratorio di Bibliodramma consente di vivere “da dentro” un brano biblico, per esempio nei panni e nei sentimenti di un certo personaggio, oppure di osservare direttamente, con i propri occhi, “da fuori”, il brano “dal vivo”, cogliendone tutti i suoi aspetti, compresi quelli emozionali. In altre parole, questa modalità espressiva ed esperienziale è finalizzata a meditare attivamente gli elementi del testo e a ricrearli quali immagini interiori personalizzate, legate alla propria realtà quotidiana.

P1090047 (Small)Il confronto di gruppo viene realizzato attraverso vari linguaggi espressivi: verbale, emozionale, grafico-pittorico, foto-linguaggio o mediante rappresentazioni espressive con il corpo ed i suoi sensi. Ogni partecipante esprime e rappresenta ciò che sente come “autentico” interiormente, stimolato dal brano biblico meditato. Tutto ciò fa sì che l’esperienza del gruppo ed il testo biblico si approfondiscano, si esprimano e si interpretino a vicenda.

Questa modalità di lettura e confronto di gruppo (quindi non solo in gruppo)  consente anche di comprendere più a fondo non solo il messaggio del brano biblico, ma anche i vissuti, le emozioni, i pensieri, le resistenze, le gioie dei suoi personaggi.

Questo approccio metodologico, nell’insieme, con creatività, può facilitare nelle persone un maggior approfondimento spirituale, consentendo un sostegno spirituale ed indirettamente psico – pedagogico per l’esistenza di ognuno.

L’approccio bibliodrammatico si è lentamente sviluppato in una ventina di nazioni, a partire dalle prime sperimentazioni subito dopo il Concilio vaticano II. Affonda le sue radici più antiche nella “Composizione di luogo” ideata da Sant’ Ignazio di Loyola nei suoi Esercizi spirituali. Dopo alcune sperimentazioni pionieristiche da parte di alcuni Religiosi e Formatori, nel 2010 è nata l’Associazione Italiana Bibliodramma. Oggi sono proposti anche in Italia percorsi formativi strutturati per chi, a titolo diverso, desidera favorire incontri tra la vita delle persone e la Parola di Dio anche con questa metodologia.

La metodologia del Bibliodramma è molto utile per la pastorale biblica ed in 20150402_171540 (Small)particolare per la catechesi. alla quale offre un approccio particolare alla triangolazione tra Parola di Dio, gruppo e catechista: l’identità di quest’ultimo viene legata all’immagine di un facilitatore dell’ incontro tra Parola di Dio e la vita dei membri del gruppo. Essa, inoltre, dà al catechista gli strumenti per essere colui che “armonizza i linguaggi della fede – narrativo, biblico, teologico, simbolico-liturgico, simbolico-esperienziale, estetico, argomentativo – per impostare un’azione catechistica che tenga conto del soggetto nella integralità della sua capacità di apprendimento e di comunicazione”.

In gruppi specifici, opportunamente condotti, questa metodologia può essere utilizzata per percorsi spirituali di evangelizzazione del profondo, facilitando l’opera del Signore nel “prendersi cura” di ciascuno.

Il Bibliodramma, infine, è una metodologia molto flessibile e personalizzabile; essa si integra benissimo con altre metodologie, di simile filosofia, e con varie arti espressive come la danza, le arti in genere, la musica, la produzione di video-immagini.